Una linea di prodotti che nasce dalla volontà di tornare dalla nostra Madre Natura, portando con noi ciò che abbiamo imparato in questo lungo viaggio. Antichi saperi e nuove tecnologie si fondono per scoprire ciò che da sempre era stato creato per noi.
Quando il “come” è più importante del “cosa”.
I prodotti Mather Salute e Bellezza fondano le loro basi in solidi principi etici. È infatti prerogativa di Mather Salute e Bellezza dare ad ogni fase della creazione, dalla ricerca alla raccolta delle preziose materie prime in giro per il mondo fino ai processi di produzione, un solido fondamento etico che rispetti chiunque vi prenda parte. I prodotti Mather Salute e Bellezza vengono infatti sviluppati seguendo la filosofia del Noi, ovvero annullando la speculazione su ogni singola fase e rendendo parte attiva e integrante chiunque ve ne prenda parte. Ogni professionista che partecipa a questo progetto lo fa perché crede in questi valori: è grazie a questo meccanismo che i prodotti Mather Salute e Bellezza garantiscono qualità, sostenibilità e rispetto dell’ etica.
5 Metal TESTED
Il nichel, piombo, cromo, mercurio e cadmio sono metalli pesanti che possono essere altamente tossici e possono portare a sensibilizzazioni individuali. In natura essi sono ubiquitari, sono presenti naturalmente nelle rocce, nel suolo e nell’acqua, pertanto si possono ritrovare nella lavorazione di coloranti e d’altre materie prime, impiegate in tutte le industrie, compresa quella cosmetica. I prodotti cosmetici espongono i consumatori a tali elementi principalmente per via dermica, poiché essi sono per lo più applicati sulla cute. L’assorbimento dermico di tali metalli è minimo, però può aumentare nelle applicazioni sul contorno labbra, e nel caso di applicazione dei prodotti a sottopopolazioni di consumatori particolarmente sensibili, come i bambini e gli anziani.
Per questi motivi, Mather Salute e Bellezza ha deciso di effettuare sui suoi prodotti oltre al Nickel test, una serie di test per i metalli pesanti, come il Piombo, Cromo, Mercurio e Cadmio, per garantire maggiore sicurezza al consumatore, nell’utilizzo di prodotti che vanno quotidianamente a contatto la pelle e le mucose esterne. Su tutti i prodotti Mather Cosmetica Milano, vengono così effettuati i test per verificare che le concentrazioni di metalli pesanti siano inferiori a 1 ppm (parte per milione, pari a 1 mg per kg di prodotto). Non esistendo, attualmente, standard internazionali per i livelli dei metalli pesanti, presenti come impurità nei cosmetici, alcuni Enti Regolatori, tra cui il Governo Federale Tedesco e l’Heath Canada, hanno condotti degli studi al fine di determinare il limite di concentrazione minimo oltre il quale non si può più parlare di “impurezze”; il limite di 1 ppm è nettamente inferiore al limite minimo proposto da questi importanti enti, e dalla letteratura scientifica emerge che al di sotto di questo limite, nessun soggetto, nemmeno il più sensibile corre alcun rischio di sensibilizzazione o di altre manifestazioni di tossicità.
PATCH TEST (in vivo)
E’ un test epicutaneo per valutare il potenziale irritante di un prodotto cosmetico che viene effettuato su volontari, in base a principi etici per la ricerca medica che coinvolge soggetti umani. Non è un test richiesto in maniera obbligatoria dalla legge, ma viene eseguito dalle aziende volontariamente per valutare la buona tollerabilità dei prodotti.
Tutti i prodotti Mather Cosmetica Milano sono dermatologicamente testati.